OptionsForTrading

Login  


In questo spazio intendiamo illustrare alcune delle innumerevoli caratteristiche e funzionalità della TWS, la piattaforma di proprietà di IB dalla quale viene erogato il servizio di OFT.




L'immagine sotto rappresenta il pannello dove estrapolare le opzioni che usiamo, divise per CALL a sinistra e PUT a destra e per Strike. Gli Strike sono nella colona centrale e ogni colonna rappresenta una scadenza.

Le scadenze si dividono in OESX per la mensile ( la mensile scade ogni terzo venerdì del mese ).

In OES1, OES2 e OSE4 ( ogni tanto OES5, ovvero quando in un mese vi sono 5 venerdì ) per le settimanali, propriamente dette Weekly1, Weekly2 e Weekly4 ( abbreviamo generalmente in W1,W2 e W4 ).

Le Weekly scadono ogni venerdì.

Risk Navigator:

Uno degli innumerevoli strumenti che compongono la TWS è appunto il Risk Navigator ( Immagine sotto). Questo strumento consente prima di comporre un portafoglio di valutarne impatto sui margini, e innumerevoli variabili di rischio correlate al mercato di riferimento o ad eventi imprevisti e molto altro ancora. 

A portafoglio acquisito permette un monitoraggio costante delle rischiosità e dell'impatto sui margini al mutare del più piccolo evento ma anche ad ogni variazione anche corrente di prezzo.

In oltre ci indica,  su che prezzi di mercato la nostra figura ha una potenziale perdita o in quale momento raggiunge il massimo Gain possibile. Ma anche, in entrambi i casi, ogni fase intermedia.


La TWS  calcola costantemente i margini su un valore di Settlement stimato che è molto simile a quello dell'Eurex, del CME e dell'ECBOT (mercati su cui quotano i prodotti che usiamo)  e di tutti i mercati che IB tratta che poi sono sostanzialmente tutti i mercati regolamentati al mondo. Quindi il sistema genera margini aggiornati costantemente cosi che alla chiusura i margini siano sostanzialmente simili all'apertura del giorno successivo. Questo non vuol dire che non si intervenga sulle figure quando i margini sono sotto pressione, ma che gli interventi se necessari possono avvenire in qualsiasi momento della giornata, naturalmente se necessario. Sostanzialmente lavorare sulla TWS porta ad una gestione dei margini dinamica, in continuo aggiornamento.


Grafici e strumenti di anali tecnica:

La TWS consente di vedere ogni grafico delle miglia di prodotti utilizzabili e di fare raffronti tra vari prodotti.

In oltre consente l'inserimento su ogni grafico di ogni tipo di Indicatore o Oscillatore.